Cartoniadi Abruzzo: Teramo in testa, ma le altre città incalzano
Chi raccoglierà più carta?
10 November, 2006
Le Cartoniadi abruzzesi, organizzate da Comieco Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica insieme alla Regione Abruzzo, sono arrivate a metà del loro percor-so. Le famiglie, le scuole e gli uffici di L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo impegnati una gara di raccolta differenziata di carta, cartone e cartoncino dal 15 ottobre al 15 novembre.
Tutti hanno risposto con molto entusiasmo facendo leva su un sano spirito di competizione, in que-sto caso particolarmente positivo, vista la sua finalizzazione ad un miglioramento della qualità della vita in città.
E i risultati non potevano essere migliori:
“Gli incrementi di raccolta sono stati eccezionali” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Gene-rale di Comieco. ‘Teramo è in testa con 4.87 punti (pari ad un incremento si 186% nella raccolta) , seguita da Chieti (con 3.33 punti), l’Aquila (2.29 punti ) e Pescara (1.53 punti)”.
I teramani si sono dimostrati fino ad ora i migliori, ma anche le altre città hanno le carte in regola per poter conseguire la vittoria finale. “Anche Chieti con un +130%, e perchè no L’Aquila e Pescara, con rispettivamente un incremento del 71 e del 68% hanno chance di vittoria per aggiudicarsi i premi in palio” ha concluso Montalbetti.
L’incremento delle quantità raccolte e riciclate porterà immediati premi in denaro: al Comune primo classificato Comieco metterà a disposizione 30.000 euro per un progetto di riqualificazione del territo-rio deciso dai cittadini stessi; 5.000 euro sono invece destinati dalla Regione Abruzzo al 2° classificato; il 3° riceverà 300 salvacarta per le scuole cittadine.
Tutti i cittadini, gli uffici, le scuole, i negozi sono quindi invitati ad avviare al riciclo quanto più imballaggi di carta e cartone possibili: dalle confezioni di pasta agli astucci dei dentifrici, agli scato-loni degli elettrodomestici ogni contenitore è valido. Senza dimenticare riviste, quotidiani e fumetti altrettanto utili per conseguire la vittoria.
Ciascuna città è chiamata a misurarsi su se stessa ed a migliorare la raccolta media mensile del 2005 (il regolamento completo è disponibile su www.cartoniadi.org).
Inoltre, il 16 e il 17 novembre oltre 70 impianti dedicati al riciclo e alla produzione di carta e cartone aprono i loro cancelli per raccontare ai cittadini di tutta Italia come la carta, attraverso il processo del riciclo, può contribuire a un futuro senza sprechi.
In Abruzzo verrà aperto l’impianto:
ICO SRL – San Giovanni Teatino – Chieti
Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica. Il Consorzio ha come compito istituzionale il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Direttiva 94/62 CE e recepi-ti dalla legislazione nazionale. A Comieco aderiscono circa 3.500 imprese della filiera cartaria. Per rea-lizzare questi obiettivi il Consorzio ha sottoscritto 649 convenzioni sulla raccolta differenziata che coin-volgono 5.797 Comuni e circa 48,5 milioni di Italiani (dati aggiornati al 31 dicembre 2005).
<font size="1"></i>da Tuttoabruzzo.it</font></i>