Premio Comuni Ricicloni Regione Piemonte 2006
Lunedì 27 novembre premiazione dei Comuni leader nella raccolta differenziata – Comunicato stampa Legambiente Piemonte Valle d’Aosta
21 November, 2006
Giunto alla sua terza edizione, <b>Comuni Ricicloni 2006</b>, premierà anche quest’anno i Comuni leader nella raccolta differenziata e nella “buona gestione”.
“La raccolta differenziata è una sfida che sta dando buoni risultati” – commenta Vanda Bonardo, Presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, anticipando alcuni risultati del dossier che verrà presentato a Torino, <b>Lunedì 27 Novembre</b>, durante il convegno <b>L’importanza della prevenzione e del riciclaggio nel ciclo integrato dei rifiuti</b>. La riduzione dei rifiuti coniugata con la raccolta differenziata spinta costituiscono la miglior ricetta per la gestione del ciclo integrato permettendo così di ridurre in modo decisivo le quantità di rifiuti residui e le problematiche ad essi collegate”
“E’ vero - aggiunge l’Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte Nicola de Ruggiero - nel 2005, i piemontesi sono stati più virtuosi perché la differenziata è aumentata e la produzione totale di rifiuti è addirittura leggermente diminuita. Ma la nuova frontiera è la riduzione. Per questo, fra pochi giorni, il 30 novembre, in alcuni supermercati piemontesi, inizia la vendita sfusa di detersivi liquidi. Il detersivo “alla spina” è, in tale direzione, un primo traguardo”.
Il convegno, in cui si parlerà di gestione e riciclaggio dei rifiuti, sarà anche l’occasione per spiegare i dati e gli indicatori contenuti nel dossier prodotto da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta in collaborazione con la Regione Piemonte.
Al termine del convegno verranno premiati i Comuni che hanno attuato la miglior politica di gestione dei rifiuti ottenendo i migliori risultati.
<font size="1"><i>21 novembre 2006</i></font>