Traffico, ecco il piano di Natale
Ma è polemica: "Un dispositivo dettato dai commercianti" - da La Repubblica del 07.12.2006
07 December, 2006
<b>Il Comune fa i conti con le pressioni delle associazioni di categoria. Perplessi i presidenti delle Municipalità
Ztl negata al Vomero per non penalizzare gli incassi dei gestori dei 27 garage privati
I divieti a Soccavo condizionati dai giorni di chiusura delle pompe di benzina
Angelo Carotenuto</B>
Arrivano le Ztl che piacciono al commercio. A Chiaia si sono fatte sentire le grandi firme: stop alle auto ma solo sabato e domenica. In via Duomo i negozianti chiedono le stesse misure di via Toledo: avranno subito il senso unico e un test per l´isola pedonale di domenica. Invece al Vomero succede che bloccano tutto i garagisti, e a Soccavo si ribellano i benzinai. «I divieti alla circolazione incidono sui nostri affari». Risposta del Comune: allora li cancelliamo. Ecco il piano traffico di Natale, pieno di richieste e veti giunti dalla galassia delle attività produttive. Municipalità perplesse. Il risvolto politico è tra i Ds in giunta. Sulle ultime decisioni firmate dall´assessore Mola, pesano i rapporti col commercio. Quelli che per delega del sindaco appartengono a Nicola Oddati, proprio il predecessore di Mola. E tra i due c´erano già state divisioni su Chiaia e sulla giornata ecologica di domani.
Altre misure. Ganasce e carri gru da martedì contro chi affida l´auto ai parcheggiatori abusivi. Divieto di transito in via Pessina (da domani) fra le 7 e le 11, e fra le 15 e le 18. Divieto di sosta dalle 8 alle 10 nel perimetro che da piazza Dante arriva a santa Lucia, comprese via Depretis e piazza Municipio, dove un nuovo dispositivo scatterà dal 7 gennaio per l´allargamento dei cantieri metrò. Catene di protezione a piazza Plebiscito. Una nuova area di sosta da recuperare di fronte al Cardarelli. L´apertura a fine gennaio del deposito in via Campegna per gli scooter sequestrati. Mola annuncia insomma l´intenzione di sforbiciare il traffico del 30 per cento, intanto incassa i dubbi dei presidenti di Municipalità. Chiaia avrà dalle 10 alle 21 di sabato e domenica la Ztl in via Morelli, via Filangieri e via dei Mille. Fabio Chiosi: «Non ci hanno consultato. Ho saputo un´ora prima dell´annuncio. In passato la Ztl durava tutta la settimana. Il nodo vero è la mancanza di parcheggi. La Riviera può reggere, non so la galleria». Soccavo blocca le auto sul margine di via Epomeo ogni mercoledì dalle 16 alle 20, ogni domenica tra le 9 e le 14, e tra le 16 e le 20. Fabio Tirelli: «Io l´avrei chiusa al traffico per più giorni». Non i benzinai. Infatti il divieto scatta quando le pompe sono chiuse. Stessa storia al Vomero, il quartiere con il tasso di smog più elevato, ma dove la Ztl concordata con associazioni e residenti nei mesi scorsi s´è arenata. Motivo? «Avremmo messo in difficoltà i 27 parcheggi privati della zona», rivela Mola. Ragione che il presidente Mario Coppeto non manda giù: «Bastava un po´ di coraggio. Non c´è quartiere migliore del Vomero per istituire una Ztl. Abbiamo 7 fermate di metropolitana e 3 funicolari. Se non si fa qui, dove?».
A via Duomo, ecco dove. Il centro commerciale chiede pedonalizzazione totale. L´esperimento di metà settembre finì con un gran caos. «Se ne può parlare dopo Natale. Magari di domenica», l´apertura di Alberto Patruno, presidente della seconda Municipalità. Riunione decisiva la prossima settimana. Si va verso il senso unico ogni sabato e domenica, fra le 10 e le 20, dalla confluenza con via Foria a quella di piazza museo Filangieri. L´altro senso di marcia sarà una corsia preferenziale. Infine i provvedimenti già annunciati che riguardano bus turistici (percorsi protetti, sosta massima di 10 minuti), area pedonale nel centro antico nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 a mezzanotte (Tribunali, Spaccanapoli, san Gregorio e dintorni).