Presentati oggi i dossier di Legambiente sulla qualità dell’aria
Tutte le notizie della Newsletter Mal'Aria dell’11.12.2006
11 December, 2006
<b>PM10, ti tengo d'occhio</B>
La classifica delle città d'italia
Prima di iniziare, dal 1 gennaio 2007, il conteggio dei giorni di superamento del limite previsto per il PM10 (50microgrammi/m3 da non superare per più di 35 volte in un anno), è stato fatto il punto della situazione sui superamenti dal 1 gennaio ad oggi in 31 tra le principali città italiane. La situazione non è delle migliori: 6 città presentano oltre 150 giorni di superamento - Palermo (206), Verona (163), Torino (162), Padova (156), Milano (152) e 15 città hanno superato i 100 giorni di superamento. Solo 2 città sono in regola, Belluno e Perugia, ma con rispettivamente 32 e 30 giorni di superamento, chissà se riusciranno ad esserlo fino alla fine dell’anno. La tabella completa con i giorni di superamento è sul sito
<B>Buone e Cattive </B>
Presentati oggi due dossier di Legambiente sull’inquinamento dell'aria
- Mal'Aria di Città 2007: una panoramica sui livelli d'inquinamento atmosferico e acustico nelle città in Italia e in Europa e un approfondimento su alcune questioni specifiche dell'argomento
- PM10 "istruzioni per l’uso": un rapporto a cura di Legambiente Padova per approfondire la conoscenza di questo importante inquinante e capirne le fonti e gli effetti sulla salute. Entrambi i dossier sono scaricabili dal sito:
Quota mille per car sharing
Mille di questi utenti. Milano car sharing stacca la millesima tessera di abbonamento al servizio di auto in condivisione. E grazie all'accordo con la Provincia di Milano i parcheggi arrivano nei comuni di Monza, Sesto San Giovanni e Vimercate. Una buona notizia per tutta la mobilità dell'area metropolitana del capoluogo lombardo perchè ogni auto del car sharing contribuisce a togliere dalle strade dieci auto private.
Pollution charge a Milano, semaforo verde dalle associationi ambientaliste
"Pieno appoggio all'introduzione della tariffazione del traffico a Milano". E' la posizione di Legambiente, WWF, Italia Nostra, Amici della Terra e Touring Club Italiano dopo l'incontro del 29 novembre con l'assessore all'Ambiente del Comune di Milano Edoardo Croci. Dall'incontro sono emersi i punti fondamentali per la migliore applicazione della pollution charge e la gestione del traffico urbano.
Nuova direttiva europea sulla qualità dell'aria
E' in discussione da più di un anno la nuova direttiva europea sulla qualità dell'aria. Lo scopo è quello di riunire e semplificare le precedenti direttive in modo da avere un testo di legge comune, semplice e fruibile. Vi sono state delle divergenze d'opinione tra Consiglio e Parlamento. Il Parlamento voleva innalzare a 55 giorni la soglia di superamento del limite giornaliero del PM10 (50 µg/m3), mentre il Consiglio l'ha riportata a 35 giorni. D'altra parte il Parlamento ha votato per ridurre la media annuale a 33 µg/m3 dal 2010, limite più basso rispetto ai 40 µg/m3 inizialmente proposti a Bruxelles. Rimane l'amarezza per le molte deroghe concesse che sembrano sottovalutare il rischio sanitario.
<B>Le campagne</B>
Pendolaria: un successo l'odissea di un milione e seicentomila pendolari
L'unione fa la forza. E l'assemblea nazionale dei pendolari, il 25 novembre scorso a Bologna, ha portato alla ribalta una grande questione ambientale e sociale. Le scelte politiche in tema di mobilità nel nostro paese sono assolutamente sbilanciate verso il trasporto su gomma. Ma la campagna dei pendolari - un milione e seicentomila nel nostro Paese- è stata anche l'occasione per verificare i ritardi sui treni in arrivo nelle stazioni di Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Il risultato è desolante: il 53% dei convogli arriva con un ritardo medio di 5,5 minuti e il record negativo è di Milano, con il 94% e 9 minuti in più sulla tabella di marcia.
13 Dicembre 2006: inquinati e pendolari in assemblea a Milano
Dal ticket d'ingresso all'abbonamento alla città. Legambiente e Utenti del Trasporto Pubblico organizzano un incontro mercoledì 13 dicembre (ore 21 Sala Nuovo Spazio Guicciardini Via Melloni, 3 Milano) per parlare di temi della mobilità e confrontarsi tra associazioni ambientaliste, amministratori pubblici, organizzazioni sindacali, di consumatori e utenti, di ciclisti, pendolari e pedoni.