Saitta: "La Provincia ha lavorato in fretta e bene, maxiemendamento è stato una sorpresa sgradita"
Comunicato stampa della Provincia di Torino
15 December, 2006
“La Provincia di Torino ha lavorato in questi ultimi mesi con particolare impegno per autorizzare entro dicembre l’impianto di termovalorizzatore del Gerbido; la Giunta ha approvato la delibera già la scorsa settimana, il dirigente dell’assessorato all’ambiente firmerà l’atto autorizzato martedì prossimo, 19 dicembre, e il consiglio di amministrazione di Trm è già convocato per giovedì 21 dicembre per approvare la gara d’appalto per la costruzione dell’impianto”.
Il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta interviene precisando i tempi del lavoro che gli uffici di Palazzo Cisterna hanno realizzato “a ritmo di record – aggiunge Saitta – come primo caso in Italia e per questo li ringrazio. E’ invece il Governo che ci ha fatto una sorpresa davvero poco gradita con un ennesimo colpo di mano non concordato su un tema delicatissimo quale è quello dei rifiuti e della politica ambientale”.
Saitta si riferisce alla notizia che il Governo ha inserito un comma nel maxiemendamento alla Finanziaria che modifica i piani finanziari per la realizzazione degli impianti di termovalorizzazione.
“Il giorno 20 andrò a Roma io stesso dal ministro Bersani per farmi firmare l’autorizzazione ministeriale necessaria” conclude Saitta “non intendo perdere questa partita dopo tanto lavoro, condiviso con le amministrazioni locali”.