Inceneritori: la partita torinese
Gli amministratori locali convocano i parlamentari piemontesi: "Aiutateci a sostenere il termovalorizzatore del Gerbido"
15 January, 2007
Il Presidente della Provincia Antonio Saitta e il sindaco di Torino Sergio Chiamparino hanno promosso un incontro con i parlamentari eletti nelle circoscrizioni locali perchè preoccupati per "l’emendamento, già approvato dal Consiglio dei Ministri, che limita gli incentivi economici ai soli impianti già realizzati ed operativi”. I parlamentari, perlopiù dell'ala riformista dell'Unione, nei loro interventi hanno garantito l'appoggio per bloccare il provvedimento legislativo che escluderebbe dai finaziamenti, perchè solo "autorizzati" e non "operativi", oltre al termovalorizzatore del Gerbido, anche gli impianti analoghi di Acerra in Campania, di Palermo e di altre tre località siciliane.
Nel corso del dibattito il sindaco Chiamparino ha sottolineato come non si possa pensare "che nelle grandi città la raccolta differenziata dei rifiuti possa superare il 50% del totale". "Anzi -aggiunge- dopo una certa soglia i costi diventano economicamente insostenibili".
<i>15 gennaio 2007</i>