Valle d'Aosta, aumenta la raccolta di carta e cartone
Un incremento del 16% sul 2005
20 February, 2007
Nel 2006 in Valle d'Aosta è stato registrato un aumento del 16% nella raccolta differenziata di carta e cartone. Il dato, in base alle prime stime, è stato elaborato dal Consorzio per il recupero e il riciclo di imballaggi a base cellulosica (Comieco).
"Con questo eccezionale incremento, tra i migliori d'Italia, la Valle d'Aosta supera il Trentino - rende noto Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco - posizionandosi al secondo posto, dietro alla Toscana, nella classifica delle Regioni che più riciclano in Italia (dato pro capite). Oltre che essere ragione d'orgoglio e un successo di natura ambientale, questo risultato rappresenta anche un beneficio di natura economica: nel 2005 infatti, ai 74 Comuni valdostani, tutti convenzionati con Comieco, sono stati trasferiti 350 mila euro per le 6.718 tonnellate di carta riciclate".
"Quest'anno - prosegue Montalbetti - considerato l'aumento nella raccolta, l'ammontare sarà ancora più alto; un premio per tutti i valdostani poiché questi soldi potranno essere investiti dalle amministrazioni locali non solo per aumentare ulteriormente la raccolta differenziata, ma anche per migliorare i servizi pubblici locali".
Al consorzio aderiscono circa 3.500 imprese della filiera cartaria. Comieco ha sottoscritto 657 convenzioni sulla raccolta differenziata, che coinvolgono oltre il 77% dei comuni e oltre 50 milioni di italiani (dati aggiornati al 31 dicembre 2006).