Firenze - In Piazzale Michelangelo arriva il Palacomieco: il riciclo di carta e cartone in mostra
Nuova tappa per la mostra itinerante di Comieco. Fino al 6 maggio
07 May, 2007
Quattro giorni dedicati a scuole e famiglie per mostrare da vicino il processo
del riciclo della carta. E’ quanto propone Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, con il Palacomieco che fa tappa a Firenze, nella splendida cornice di Piazzale Michelangelo, fino a domenica 6 maggio (ingresso gratuito).
La manifestazione, organizzata da Comieco in collaborazione con il Comune di Firenze e Quadrifoglio spa, è stata inaugurata oggi a Palazzo Vecchio alla presenza di Paolo Coggiola Assessore ai Lavori pubblici e gestione rifiuti del Comune di Firenze, Claudio Romiti Presidente di Comieco e Marco Maria Samoggia, Presidente di Quadrifoglio spa.
All'interno di tre maxi semisfere dalle 9.00 alle 19.00, sarà possibile interagire con alcune postazioni di gioco per misurare “l’impronta ecologica”, capire “quanta carta s’incontra in 24 ore” ed assistere ad una proiezione tridimensionale con gli eroi di cellulosa, Carta, Cartone e Cartoncino, per
conoscere meglio il processo dedicato alla raccolta differenziata e al riciclo dei materiali cellulosici.
Il Palacomieco è stato pensato anche per i numerosi turisti che affollano Firenze, infatti, descrizioni sia in italiano sia in inglese accompagneranno i visitatori per tutto il percorso.
“Firenze nel 2006 ha raccolto oltre 30.000 tonnellate: ogni quattro anni di raccolta a questi livelli si evita la produzione di un’intera discarica” commenta Claudio Romiti, Presidente di Comieco. “Il dato procapite è altrettanto straordinario: con oltre 86 kg a persona i fiorentini sono tra i più grandi riciclatori in Italia. Per incrementare ulteriormente questi standard di raccolta è importante mostrare, soprattutto ai più giovani, i benefici di un gesto semplice come quello di differenziare la carta dal resto dei rifiuti”.