Parte a Colli Aniene la raccolta differenziata a domicilio
La sperimentazione del conferimento porta a porta coinvolge 4.600 famiglie e 270 utenze non domestiche. A disposizione dei cittadini, due punti informativi e squadre di ecovolontari sul territorio. Previsto uno sconto sulla Tariffa Rifiuti per chi differenzia correttamente
07 May, 2007
<b><i>Silvana Santo</b></i>
Dal quartiere romano di Colli Aniene sono spariti tutti i cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Non si tratta del colpo notturno di un ladro dalle abitudini bizzarre, ma dell’inizio del progetto di raccolta differenziata porta a porta. Carta, cartone, metallo, plastica, vetro, scarti alimentari e rifiuti indifferenziati saranno ritirati direttamente presso le abitazioni e gli esercizi commerciali delle 4.600 famiglie e delle 270 utenze non domestiche interessate dalla sperimentazione. L’obiettivo è ovviamente quello di aumentare la percentuale di rifiuti urbani destinati al recupero, ma la rimozione dei cassonetti ha già determinato un altro effetto positivo: la disponibilità di cento nuovi posti macchina, che potrebbero contribuire a migliorare le condizioni di viabilità del quartiere.
A disposizione dei cittadini, sono stati allestiti due punti informativi in largo Franchellucci (uno stand di fronte alla Coop e un info-point fisso) che distribuiranno materiale divulgativo e chiariranno eventuali dubbi relativi alle nuove modalità di conferimento dei rifiuti. Inoltre, una squadra di “ecovolontari” sarà presente sul territorio per rispondere alle domande e fornire chiarimenti. Per i cittadini che differenzieranno correttamente i loro scarti è previsto uno sconto del 20% sulla parte variabile della Tariffa Rifiuti 2007 (che equivale al 10% della tariffa totale).