Convegno - Raccolta differenziata: Innovazione e Qualità nell\'organizzazione del Servizio
A Roma giovedì 24 maggio dalle 15,00 alle 17.00
15 May, 2007
Nella ambito di Forum PA, presso la Fiera di Roma si svolge, il 24 maggio dalle 15 alle 17, il convegno dal titolo "Raccolta differenziata: Innovazione e Qualità nell'organizzazione del Servizio".
Il servizio di raccolta differenziata è sempre più spesso organizzato avvalendosi di strumenti innovativi, che consentono di aumentarne l’efficacia.
In questo convegno vengono presentate alcune delle metodologie che sono oggi a disposizione, per controllare la qualità e le modalità di progettazione di questo servizio ma anche gli strumenti innovativi che si possono utilizzare per pianificarlo e controllarlo in fase di esecuzione, costruendo - nei diversi momenti - un dialogo continuo e collaborativo con i cittadini. I relatori presenteranno casi ed esperienze dirette, che possono anche essere utilie di interesse per gli amministratori di altre città.
Moderatore
Gianluca Cencia
Direttore Federambiente
Apertura lavori
Walter Facciotto
CONAI
La raccolta differenziata, il recupero e riciclo degli imballaggi in Italia.
Rosalba Caruso
AMA - Roma
Roma: informazione, comunicazione e mediazione territoriale per il progetto pilota di raccolta differenziata porta a porta.
Mario Pagani
AMSA
Milano: il servizio di igiene urbana gestito con un software che permette il controllo puntuale dei mezzi sul territorio e una rapida risposta alle segnalazioni dei cittadini.
Enzo Favoino
Scuola Agraria del Parco di Monza
Asti. L’ottimizzazione delle strategie di bacino di gestione dello scarto organico: risultati e qualificazione ambientale degli impianti dedicati.
Maximiliano M. Mutti
Envac SA
Barcellona: la raccolta differenziata gestita da un innovativo sistema pneumatico