Macerata vince le Cartoniadi delle Marche
La città si aggiudica i 30.000 Euro messi in palio da Comieco per realizzare progetti urbanistici di utilità per i cittadini. La città vincitrice, in un mese, è riuscita a raccogliere 508 tonnellate di carta e cartone incrementando del 102% il risultato rispetto allo stesso periodo del 2006
22 June, 2007
Si sono concluse il 31 maggio scorso con la vittoria di Macerata le Cartoniadi nelle Marche indette da Comieco ‐ Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica ‐ in collaborazione con la Regione Marche.
La competizione ha visto impegnate, nel mese di maggio, i quattro Comuni di Ancona, Fano, Fermo e Macerata in una gara per la raccolta differenziata di carta e cartone.
La città vincitrice, in un mese, è riuscita a raccogliere 508 tonnellate di carta e cartone incrementando del 102% il risultato rispetto allo stesso periodo del 2006. Il primo premio stanziato da Comieco, del valore di 30.000 euro, sarà
impegnato da Macerata per l’acquisto di cestini salvacarta da collocare nelle zone verdi del Comune.
Il restante montepremi, pari a 5.000 euro messi a disposizione dalla Regione Marche, sarà devoluto, per comune accordo delle città partecipanti, a favore della ludoteca regionale Riù, al servizio dell’Ospedale Salesi di Ancona.
“E’ un risultato straordinario quello raggiunto in questo mese dai quattro capoluoghi” ‐ commenta Carlo Montalbetti Direttore Generale di Comieco – “E’ la cultura civica ed ambientale ad avere vinto, infatti, l’incremento medio nella
raccolta è stato dell’86%. Questo significa che, in media, ogni Comune ha riciclato quasi il doppio rispetto al solito. Il mio augurio è che quanti si sono impegnati per raggiungere questo risultato continuino a praticare la raccolta differenziata come è stato fatto in quest’ultimo mese.”
“I risultati ottenuti” ‐ dichiara Marco Amagliani Assessore all’Ambiente della Regione Marche – “dimostrano che l’iniziativa è riuscita e che l’ampio coinvolgimento dei cittadini è indispensabile per il successo di ogni strategia rivolta alla corretta di gestione rifiuti. Sono sicuro che i Comuni otterrebbero risultati altrettanto esaltanti se coinvolgessero la cittadinanza in campagne per il contenimento della produzione di rifiuti e per il raggiungimento di adeguati livelli di raccolta differenziata anche per altre matrici. Le esperienze di alcuni Comuni marchigiani dimostrano che tramite la raccolta domiciliare o di prossimità è possibile anche raggiungere punte del 70% di raccolta differenziata e quindi avviare sempre più rifiuti a riciclaggio e sempre meno a smaltimento presso discariche o inceneritori. Quindi le Cartoniadi nelle Marche hanno dimostrato che tramite l’impegno e la sensibilizzazione si riescono a raggiungere risultati eccellenti e non è un caso che a Macerata, vincitrice delle Cartoniadi, sia già attivo il servizio di raccolta porta a porta, anche se per ora limitato al centro storico.”
Grazie all’ impegno delle famiglie, delle utenze commerciale e delle stituzioni, durante le Cartoniadi sono state raccolte 1.359 tonnellate di carta e cartone. Il riciclo di questi materiali comporta, oltre che benefici ecologici legati ad una minore produzione di anidride carbonica nelle discariche, anche vantaggi economici poiché il macero rappresenta un’indispensabile risorsa per il settore cartario marchigiano.