Partito a Napoli il blocco ridimensionato per gli Euro1
Dopo le polemiche di luglio all'interno della maggioranza il provvedimento è stato rivisto in maniera consistente. Blocco per tre giorni alla settimana fino alle 13,30, anzichè tutta la settimana fino alle 18,30. Da gennaio 2008 stop esteso ai ciclomotori e motocicli pre-Euro1
04 September, 2007
<font size="1"><b><i>Federico Vozza</i></b></font>
Solo tre giorni di blocco per gli Euro1 a Napoli. O meglio, tre mattine alla settimana. E' questo il compromesso raggiunto dopo le polemiche sorte all'interno alla maggioranza a seguito della delibera di luglio. Il provvedimento originariamente prevedeva un blocco alla circolazione dei veicoli Euro1 per tutta la settimana fino alle ore 18,30, a partire dal 23 luglio.
Gli assessori Nasti (Ambiente) e Mola (Mobilità) su pressione dello stesso Sindaco Rosa Russo Iervolino, e di diversi consiglieri di maggioranza, hanno deciso di rinviare al ritorno dalle vacanze estive l'applicazione del provvedimento, e di rivederne in maniera consistente il contenuto.
Dal 3 settembre, dunque, i veicoli immatricolati prima del gennaio 1997 non possono circolare nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdi, dalle 9,30 alle 13,30.
Resta inoltre attivo il divieto di circolazione su tutto il territorio cittadino per i veicoli non catalitici, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 18,30. A partire dal 1° gennaio 2008 il divieto di circolazione verrà esteso ai ciclomotori e motocicli a due tempi non Euro1.