Benevento: da oggi i cartoni per bevande si riciclano insieme alla carta
Opportunità economiche ed ambientali grazie a Comieco e Tetra Pak
17 September, 2007
Grazie a <b>Comieco</b> – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – <b>Tetra Pak</b> ed <b>Asia Benevento S.p.a.</b> ora i cartoni per bevande possono essere riciclati insieme a carta e cartone anche nel Comune di Benevento.
L’iniziativa, che coinvolge direttamente l’intero capoluogo, per un totale di 61.500 abitanti, è stata presentata il 14 ottobre, nella sede di Asia Benevento S.p.a..
I cartoni per bevande rientrano nella categoria degli imballaggi a base cellulosica e, come tali, saranno riciclati presso le cartiere dove la parte di cellulosa viene separata grazie ad una semplice azione meccanica a base di acqua e successivamente trasformati in carta riciclata.
In Italia nel 2006 sono stati utilizzati oltre 4,5 miliardi di cartoni per bevande destinati alla conservazione degli alimenti e quest’iniziativa consente di incrementare la raccolta differenziata da un punto di vista quantitativo, oltre che qualitativo: un altro materiale si somma alla lista dei riciclabili, sottraendo preziose risorse ad un destino indifferenziato nelle discariche.
“Nel 2006 la raccolta differenziata di carta e cartone al Sud ha registrato un deciso incremento: +14,7%; in particolare la città di Benevento con i suoi 45,9 kg procapite/anno di carta e cartone raccolti, rappresenta una delle realtà più dinamiche della Regione Campania.” – ha dichiarato <b>Carlo Montalbetti</b>, Direttore Generale di Comieco – “I margini di crescita sono comunque ancora ampi ed è anche grazie ad iniziative come questa che si possono incrementare i volumi del riciclo e diminuire quelli della discarica.”
Il Presidente dell’Azienda di Igiene Ambientale di Benevento, <b>Lucio Lonardo </b>ha affermato: “Questo progetto risponde al percorso di avviamento e di miglioramento della raccolta differenziata che l’azienda di igiene ambientale cittadina intende perseguire da qui in avanti e che porterà ad un notevole incremento della percentuale di differenziazione dei rifiuti. Siamo partiti dal 10,8% di marzo e intendiamo arrivare alla soglia del 20% di raccolta differenziata entro la fine del 2007. Forniremo ai cittadini tutte le informazioni utili a spiegare le modalità di raccolta del cartone per bevande, affinché si possa dare vita insieme ad un importante cambiamento, individuando una quantità maggiore di materiale da destinare al riciclo, con l’obiettivo di accrescere il rispetto per l’ambiente e migliorare la selezione”.
“Tetra Pak da sempre e’ impegnata nello sviluppo sostenibile e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel giugno 2003, nel supporto dell’estensione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale” ‐ ha dichiarato <b>Michele Mastrobuono</b>, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia ‐ “Obiettivi importanti, infatti, sono già stati raggiunti: nel 2006 più di 45.000 tonnellate di cartoni per bevande post consumo, il 50,3% dell’immesso al consumo, sono state recuperate e riciclate.”
Gli accorgimenti per un corretto riciclo sono pochi e semplici: è necessario sciacquare il cartone per eliminare residui di cibi e bevande, appiattirlo ed infine gettarlo insieme alla carta e cartone.
<b>Comieco</b> è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica. Il Consorzio ha come compito istituzionale il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Direttiva 94/62 CE e recepiti dalla legislazione nazionale. A Comieco aderiscono circa 3.500 imprese della filiera cartaria. Per realizzare questi obiettivi il Consorzio ha sottoscritto convenzioni sulla raccolta differenziata che coinvolgono il 76,5% dei Comuni e oltre 49 milioni di Italiani (dati aggiornati al 31 dicembre 2006).
<b>Tetra Pak Italiana S.p.A.</b>, leader nel confezionamento e trattamento dei prodotti alimentari. Negli stabilimenti di Rubiera (RE) e Latina lavorano 550 dipendenti. Tetra Pak Italiana fa parte del gruppo internazionale Tetra Pak ed è stata il primo insediamento creato fuori dalla Svezia, dove ha sede la casa madre del gruppo. Il primato di Tetra Pak risale al 1951, quando l’azienda creò la prima confezione innovativa per il latte a base di carta, con la famosa forma a tetraedro, seguita dieci anni dopo dalla confezione asettica insieme al procedimento UHT (“a lunga conservazione”) per il latte. <font size="1"><b><i>- S.C.</i></b></font>