Escono in silenzio dalla Finanziaria gli incentivi auto
Nel disegno di legge non sono previsti nuovi bonus per la rottamazione. Resta attivo fino a fine anno il contributo per l'acquisto di Euro4, previsto dalla precedente Finanziaria, e fino a tutto il 2009 quello per i nuovi veicoli a gas
03 October, 2007
<font size="1"><b><i>Federico Vozza</i></b></font>
In Finanziaria 2008 non trovano spazio nuovi incentivi per la rottamazione delle auto inquinanti. E' quanto si evince per il momento dal disegno di legge presentato dal Governo, che non contiene articoli dedicati agli incentivi per l'acquisto di nuove autovetture. Sono stati così accontentati i lettori di Eco dalle Città, che nei giorni scorsi rispondendo ad un nostro <a href="http://www.ecodallecitta.it/commenti.php?id_sondaggio=33" target="_blank"><b>sondaggio</b></a>, si auguravano nel 56% dei casi che non venissero attivati nuovi incentivi per le auto.
Restano validi invece, fino al 31 dicembre 2007, i bonus previsti dalla manovra dello scorso anno per chi acquista un'auto Euro4 (con emissioni di Co2 inferiori a 140 grammi/km) rottamando un'Euro0 o Euro1: 800 euro più 2 anni (o 3, a seconda della cilindrata) di esenzione dal pagamento del bollo. Valido fino al 31 dicembre 2009 invece il bonus per l'acquisto di veicoli a gas metano o gpl, anche bi-fuel: 1500 euro (o 2000 euro, se l'auto ha emissioni di Co2 inferiori a 120 grammi/km) a cui si sommano 800 euro in caso di rottamazione.
Nella Finanziaria 2008 sono previste misure fiscali per favorire l'uso dei mezzi pubblici di trasporto: deducibilità fino a 250 euro dalle tasse del costo sostenuto per gli abbonamenti. Maggiori particolari si avranno solo dopo l'approvazione della manovra finanziaria.