Comuni Ricicloni in Piemonte: vince Castagnole Lanze
Il piccolo comune astigiano premiato da Legambiente e Regione per le alti percentuali raggiunte nella raccolta differenziata. Tra i capoluoghi vince Novara. Piossasco si afferma tra i comuni con più di 10 mila abitanti e Alice Superiore (To) tra quelli più piccoli
12 October, 2007
Per il quarto anno Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta insieme alla Regione Piemonte premiano i comuni piemontesi più virtuosi nella raccolta differenziata dei rifiuti. Vince quest'anno Castagnole Lanze, comune astigiano con meno di 4 mila abitanti, con una percentuale di raccolta del 74% e un indice di buona gestione che raggiunge gli 84 punti.
Novara, superando Asti vincitrice nel 2006, si afferma invece come miglior capoluogo piemontese, raggiungendo il 68,5% di RD e un'idice gestionale a 60 punti. Tra i comuni con più di 10 mila abitanti trionfa Piossasco (RD al 72,9%, indice di buona gestione al 74), mentre Alice Superiore, nella val Chiusella, la fa da padrona tra i comuni più piccoli (RD al 70,5%, indice di buona gestione all'82,5).
La classifica stilata da Legambiente oltre a basarsi sulle percentuali ottenute nella raccolta differenziata, dà importanza all'eventuale diminuzione della produzione totale di rifiuti e alla buona gestione delle fasi di smaltimento.
Dalla lettura dei dati risulta che il territorio della Provincia di Alessandria è quello in cui si producono più rifiuti e che in Provincia di Vercelli i risultati della raccolta differenziata sono i più scadenti di tutta la regione. - <font size="1"><i><b>F.V.</b></i></font>