Cartoniadi del Lazio: vince Latina
Nei Comuni coinvolti la raccolta differenziata cresce del 216%
07 December, 2007
<b>Latina vince le Cartoniadi</b> del Lazio e si aggiudica il primo premio pari a 30.000 Euro. La competizione indetta da Comieco ‐ Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica ‐ in collaborazione con la Regione Lazio ha visto impegnati, dal 15 ottobre al 15 novembre, i Comuni di Latina, Viterbo, Rieti, Sora e l’VIII Municipio di Roma in una gara per la raccolta differenziata di carta e cartone.
“Latina – grazie all’impegno profuso nel mese di gara ‐ si è aggiudicata la vittoria, portando a 52 kg la raccolta procapite di carta e cartone.” commenta <b>Carlo Montalbetti</b> Direttore Generale di Comieco “Questo risultato straordinario riguarda anche gli altri Comuni coinvolti; infatti, durante le Cartoniadi la raccolta differenziata di carta e cartone è aumentata del 216%. Questo significa che, in media, ogni Comune ha triplicato il riciclo. Il mio augurio è che quanti si sono impegnati per raggiungere questo risultato continuino a praticare la raccolta differenziata come è stato fatto in quest’ultimo mese".
“Un incremento del 216 % medio della raccolta della carta nel giro di un mese è da considerasi un vero e proprio successo. – afferma l’Assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i popoli della Regione Lazio Filiberto Zaratti – Il senso di questa iniziativa è esattamente questo: dimostrare che si possono raggiungere in tema di raccolta differenziata degli obiettivi straordinari. Ora la scommessa è quella di far diventare questo risultato stabile e duraturo nel tempo. La soluzione al problema dei rifiuti non può passare che attraverso la raccolta differenziata e il riciclo e le Cartoniadi organizzate da Comieco, visti
i risultati, ne rappresentano un esempio evidente”.
Il Comune di Latina investirà la somma vinta per migliorare i parchi e le aree verdi cittadine; tutti i premi, infatti, saranno utilizzati per progetti a sfondo ambientale.
La città di Rieti, che ha raggiunto il secondo gradino del podio con un procapite di 46 kg si aggiudica un premio di 10.000 Euro.
Il restante montepremi, pari a 3.500 euro, è stato assegnato a Viterbo, terzo classificato con 31 kg di raccolta procapite.
L’VIII Municipio di Roma (quarto classificato con 27 kg procapite) e Sora (quinto con 14 kg di raccolta procapite) si aggiudicano, invece, rispettivamente 150 e 100 salva carta.
Grazie all’ impegno delle famiglie, durante le Cartoniadi sono stati raccolti oltre 1milione e 300mila kg di carta e cartone. Il riciclo di questi materiali comporta, oltre che benefici ecologici legati ad una minore produzione di anidride carbonica nelle discariche, anche vantaggi economici poiché il macero
rappresenta un’indispensabile risorsa per il settore cartario italiano.
“Il risultato di questa manifestazione – afferma Piero Marrazzo, presidente della Regione Lazio – mi rende particolarmente orgoglioso. Che la raccolta differenziata sia cresciuta di più del 200% nei Comuni coinvolti dalle Cartoniadi è un grande risultato, per il quale dobbiamo ringraziare tutti i
cittadini che si sono impegnati prima nella gara, ma soprattutto nella campagna di sensibilizzazione.
Spero che le Cartoniadi siano solo l’inizio di una rinata sensibilità della nostra Regione verso la raccolta differenziata, che è la sfida principale per la nuova politica dei rifiuti che stiamo attuando nel Lazio”. <font size="1"><b><i>- S.C.</i></b></font>