Bologna: 283 tonnellate di rifiuti evitati e 505.000 pasti offerti gratuitamente
Grazie al progetto Last Minute Market della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna
14 January, 2008
283 tonnellate di rifiuti evitati e, quel che più conta, la stessa quantità, al lordo degli imballaggi, di beni alimentari ancora perfettamente idonei al consumo sono stati salvati dallo smaltimento nel 2007 grazie al progetto Last Minute Market. I prodotti recuperati sono stati forniti gratuitamente ad associazioni benefiche in tempo utile per consentire loro un risparmio sull’acquisto di beni alimentari pari a 816.000 euro e la conseguente possibilità di offrire gratuitamente 504.671 pasti, sostenendo per l’alimentazione 2.206 persone nel 2007.
I prodotti alimentari recuperati erano ancora perfettamente idonei al consumo, ma sarebbero stati eliminati dagli esercizi commerciali per piccoli difetti di imballaggio, perché vicini alla data di scadenza (ma non scaduti), perché con consumi stagionali o legati a particolari date (ad esempio panettoni), perché non utilizzati in mense di collettività o per altri motivi che ne avrebbero reso difficile la commercializzazione nonostante la loro ancora integra commestibilità.
Last Minute Market (<a href="http://www.lastminutemarket.org">www.lastminutemarket.org</a>) è un progetto universitario della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna nato dalle intuizioni dell’attuale preside professor Andrea Segrè. “Il risultato del 2007 – ha dichiarato Andrea Segrè – è stato ottenuto coinvolgendo nella iniziativa 4 ipermercati, 6 supermercati, 8 piccoli esercizi commerciali e 7 scuole (in cui sono stati recuperati pasti pronti delle mense). L’iniziativa è stata condotta in 14 città. Secondo le nostre stime se potessero essere coinvolte nel progetto Last Minute Market tutte le tipologie di vendita (cash & carry, ipermercati, supermercati, piccolo dettaglio) e si estendesse l’iniziativa su scala nazionale, stimiamo che su base annua si potrebbero recuperare 238.278 tonnellate di beni alimentari pari a un valore di 882 milioni di euro, aiutando 620.500 persone al giorno per i tre pasti quotidiani per un totale di 566 milioni di pasti”.
Al progetto Last Minute Market il professore Andrea Segrè ha dedicato ampio spazio nel suo libro “Dalla fame alla sazietà” che verrà presentato mercoledì 16 gennaio a Bologna nel corso di una iniziativa del Circolo Culturale Galileo Galilei che si terrà alle 21 nell’aula Chigi dell’Istituto di Zoologia Dell’Università di Bologna in via San Giacomo 9. <font size="1"><b><i>- S.C.</i></b></font>