ATM: la metro si muoverà con l’energia fotovoltaica
Comunicato stampa dell'Atm
31 March, 2008
Milano, 30 marzo 2008
Ventitremila metri quadrati di pannelli fotovoltaici produrranno entro fine anno 1,2 milioni di kwh di “energia pulita” che verrà utilizzata per muovere i treni della metropolitana.
Verrà pubblicato a giorni il bando di gara che trasformerà il tetto del deposito di Precotto in una centrale di produzione di energia elettrica pulita. Per ATM un record italiano: sarà infatti la prima azienda italiana ad utilizzare il modello di cessione dello spazio, in cambio della fornitura gratuita di corrente elettrica. Chi vincerà la gara dovrà installare a proprie spese un sistema fotovoltaico e cedere ad ATM la metà della produzione energetica. Il restante 50 per cento potrà essere immesso nella rete di distribuzione e venduto, con accesso agli incentivi statali del “conto energia”.
La trasformazione della copertura dell’impianto industriale di Precotto è il primo passo di un progetto più ampio che sarà esteso in futuro a 3 officine di manutenzione, 13 depositi urbani, 9 interurbani e a 2 immobili destinati ad uffici.
I dettagli del bando di gara saranno anticipati domani dal settimanale specializzato “Il Sole 24 ore Trasporti” che ha dedicato un’intera pagina alla strategia di ATM per il risparmio energetico e il contenimento delle emissioni inquinanti.
L’UFFICIO STAMPA