Traffic Kills, un successo!
Report e video report dell'esperienza dello scorso 29 marzo. Si bisserà il 3 maggio 2008
03 April, 2008
Tempo del servizio: dalle ore 21.00 di sabato 29 marzo alle ore 6.00 di domenica 30
Utenza trasportata: 266 passeggeri
Disagi: il traffico incontrato nel centro cittadino fra le ore 23.00 e le 2.00
Note positive: un utenza giovane, allegramente alticcia ed educata
la dolce atmosfera di una gita liceale
le persone che socializzano tra di loro
"E' stata una bella esperienza e il pubblico ha risposto ottimamente.
In 10 giorni la Community Traffickills.com ha offerto a Torino un servizio di mobilità notturna cui la città era sprovvista. Il tutto è stato organizzato senza relazionarsi con istituzioni ed enti di trasporto pubblico locale, non per volontà o protesta ma semplicemente perchè le tempistiche di realizzazione non l'hanno permesso.
I 2 Traffic Kills Free bus sono stati utilizzati da un utenza giovane ed entusiasta dell'iniziativa.
I ragazzi si complimentavano e ringraziavano lo staff di Traffic Kills, chiedendo quando avremmo ripetuto l'iniziativa.
A noi di TrafficKills piace ripetere che "non sono i poveri ad utilizzare i servizi pubblici, ma sono i paesi poveri a non avere un adeguato sistema di trasporto pubblico". Un servizio in grado di garantire confort nel viaggio con la percezione di non-invasione della propria sfera intima. Un trasporto pubblico che non stipi le persone nel freddo di un vecchio mezzo.
Ripeteremo il servizio il 3 Maggio 2008 a Torino in occasione del concerto del famossissimo compositore inglese di chill out Shpongle. Cercheremo di dialogare con la Città di Torino e con la GTT Gruppo Torinese Trasporti, così da ottenere mezzi elettrici o a metano e altrettanto sarà un piacere riuscire a convogliare altre associazioni ed enti che abbiano il nostro stesso fino: offrire un alternativa di trasporto pubblico notturno durante il fine settimana."
Videoreportage: http://www.metacafe.com/watch/1215422/traffickills_com_freebus/
Traffic Kills Free bus report del 29 marzo
Mezzi e percorso
- 2 free bus da 29 e 42 posti ciascuno
- il percorso attraversava la città di Torino da nord a sud, dalle ore 21.00 di sabato alle 6.00 della domenica mattina
- i bus erano programmati per fare lo stesso tragitto, uno verso nord e l'altro verso sud
- 13 fermate dei Free Bus: 10 locali notturni, 2 stazioni dei treni e 1 piazza centrale
Comunicazione
- contatto con 10.000 utenti della mailing list di Traffic Kills,a questa vanno aggiunte le singole mailinglist dei sostenitori
- 2.500 brochure
- 3 interviste su radio locali, un passaggio nazionale (Radio Delle Università)
- buona visibilità sulla carta stampata (Metro, La Repubblica, La Stampa e Torino Sette)
- buona visibilità su internet all'interno di strumenti del social networking (MySpace), siti di informazione cittadina e nazionale, blog e altre 50 portali che sostenevano e rimbalzavano la notizia.
Pubblico
- quasi 300 passeggeri
- giovani che escono la sera durante il week end
- giovani di età tra i 22 e i 28 anni
- giovani torinesi, stranieri e provenienti dall'interland torinese e da altre città italiane.
Sponsor
- 11 locali: Hiroshima Mon Amour, Faster, King Kong Microplex, Puddhu Bar, Bakubar, United Club, Evadamo, La Drogheria, Spazio 211, Velvet Rock Zooma ed Ossigeno.
- 2 riviste on line: Extra Torino, GrigioTorino.it
- 1 serigrafia: Sericraft
Valutazione e feedback
- entusiasmo e sorpresa per l'iniziativa
- volontà dei ragazzi di poter usufruire regolarmente del servizio
- ragazzi da fuori Torino hanno potuto usufruire di un servizio che li accompagnasse a visitare il night life città
- il traffico delle automobili congestionava il centro cittadino
- altri enti si sono dimostrati interessati a sostenere economicamente l'iniziativa dopo esserne venuti a conoscenza