San Francisco vola al 70% di differenziata
La separazione dei rifiuti, includendo il riciclo, il compostaggio e il riuso è aumentata dal 35% del 1996 fino al 70% di oggi. Ecco come ci sono riusciti
15 May, 2008
San Francisco è la città con la più alta percentuale di raccolta differenziata di tutta la California. Sono 12 i programmi/flussi di riciclaggio che servono per i rifiuti dei 750.000 residenti. Partendo da questi numeri la città più grande della California vuole superare se stessa e – parola del sindaco Gavin Newson – arrivare al 75% in tempi brevi.
E così i businessman dei rifiuti non parlano mai di rifiuti, tantomeno di “immondizia”. Parlano di “metallo”, di “vetro” e di tutti i materiali che possono essere differenziati per rientrare nel ciclo produttivo: gli scarti alimentari diventano compost che nutre i vigneti di Chardonnay (così come avviene in Francia per lo Champagne), gli avanzi di vernice possono essere assemblati e lavorati (diventando bianco, beige e verde) per servire a organizzazioni no profit, scuole e istituzioni, il calcestruzzo da demolizione diventa marciapiede. All'origine di tutto, ci sono i cittadini e i loro consumi e i loro rifiuti per i quali pagano una tariffa proporzionale (in media di 24 dollari) a quanti bidoni riempiono mensilmente.
E' un sistema molto organizzato e estremamente redditizio. E dalla Cina alla Germania vogliono imparare, come dice Mr Blumenfeld, direttore dei programmi ambientali della città, che "si può riciclare praticamente tutto".
A City Committed to Recycling is ready for more - da New York Times.com del 07.05.2008
San Francisco Hits 70 Percent City Recycling Rate – da Enviroment News Service del 23.04.2008