Carte: un premio alla qualità italiana nel settore cartario
Dal 22 maggio il bando, promosso da Symbola e Comieco: si può aderire fino al 15 luglio
22 May, 2008
Il Premio Carte, promosso da Symbola e Comieco nasce proprio con l'obiettivo di promuovere e riconoscere l'importante ruolo economico e culturale che il settore cartario riveste nel nostro Paese. Il settore della carta, all’analisi dei numeri, dimostra tutto il suo peso: circa 10 milioni di tonnellate di carta prodotte all’anno, un fatturato di 7,6 miliardi di euro, 23.000 operatori impegnati nelle cartiere ed altrettanti nell’indotto.
La produzione cartaria rappresenta il 2,4% dell’intero settore manifatturiero, ed è caratterizzato da una forte specializzazione per cui le imprese italiane sono leader mondiali. In Europa l’Italia è il 4° produttore, a livello della Francia, e rappresenta, rispetto al totale europeo, il 10% della produzione.
L’Italia è oggi tra i primi 4 Paesi in Europa per la raccolta e la lavorazione di carta da macero. Circa 6.000.000 di tonnellate di carta da macero vengono utilizzate ogni anno dall’industria cartaria e grazie ai progressi compiuti dai sistemi di raccolta l’Italia non è più un Paese importatore di questa materia prima.
Il Premio Carte è dunque un’occasione per promuovere e valorizzare i talenti italiani del settore cartario: imprese, enti di ricerca, associazioni, istituzioni, scuole di formazione, artigiani e artisti che hanno messo la qualità al centro della produzione di beni e servizi, coniugando innovazione e tradizione, competitività e attenzione all’ambiente e al territorio. Il premio, conferito annualmente, è un riconoscimento a quelle realtà che rispondono ai criteri di eccellenza, sostenibilità e rispetto della tradizione italiana nei diversi comparti del settore carta: industriale, artigianale, ricerca ed innovazione.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Sono ammesse a concorrere al premio, dal 15 maggio al 15 luglio 2008: Associazioni, Università, Istituti ed Enti Pubblici, Imprese, siano esse costituite in forma individuale o in forma societaria. In particolare:
· Fornitori di materie prime (pasta di cellulosa) per la produzione della carta sia da fibre vergini derivanti (legname, fibre di canapa), sia da fibre di recupero (macero);
· Enti pubblici o privati che abbiano avviato politiche, iniziative culturali o campagne di informazione e sensibilizzazione relative al riciclo della carta;
· Produttori di carta e cartone;
· Produttori di macchine grafiche e cartarie;
· Trasformatori e produttori di beni di carta e cartone;
· Aziende operanti nel settore ricerca e innovazione;
· Scuole di formazione;
· Aziende o enti pubblici che costituiscono un punto di riferimento importante per il territorio di riferimento;
· Artisti che abbiano utilizzato la carta, materiale privilegiato, nella loro produzione artistica;
· Laboratori artigianali;
· Aziende operanti nel settore del design, del marketing, del packaging, della comunicazione, dell’informazione e della sensibilizzazione.
LE CATEGORIE DEL PREMIO
Tecnologia e Innovazione Finalizzata a riconoscere la realtà che ha mostrato la migliore capacità nello sviluppo e nella valorizzazione dell’innovazione, intesa come capacità d’investire in ricerca e conoscenza, capitale umano e tecnologico, con un aumento apprezzabile di rendimento e competitività;
Talento Mira a individuare la realtà o l’iniziativa che si è distinta per la capacità creativa, dai prodotti alle campagne di sensibilizzazione, dal settore del design applicato fino al marketing;
Territorio Identifica l'organizzazione pubblica o privata che ha mostrato la migliore capacità di essere un attore importante del territorio di riferimento, non solo come realtà economico-produttiva ma anche come soggetto attento alle esigenze sociali, ambientali e culturali delle istituzioni, dei lavoratori e dell’ecosistema in cui sono inserite (ad esempio aziende che hanno particolare attenzione al territorio o scuole di formazione che giocano un ruolo importante in termini di creazione del capitale umano o iniziative di enti pubblici legate alla raccolta della carta a livello territoriale);
Tradizione Rintraccia i più significativi esempi rispetto alle produzioni artigianali, alla loro recente riscoperta e al loro utilizzo nei diversi ambiti. Si pensi ad esempio alla cartapesta, alla carta decorata e alle diverse manifestazioni e applicazioni legate alla carta (carnevale, mostre mercato, presepi, ecc…).
PARTNERSHIP
Il Premio Carte 2008 è organizzato in collaborazione con: Assocarta, Assografici, CCIAA Roma e Confartigianato.Il bando e i risultati del concorso saranno pubblicizzati anche sui siti e sugli house organ degli Enti Promotori.
COME PARTECIPARE
L'adesione all'iniziativa è gratuita.
Per iscriversi è necessario compilare la Scheda di partecipazione e la Liberatoria sulla Privacy, scaricabili in formato elettronico dai siti internet di Symbola (www.symbola.net) e Comieco (www.comieco.org), o da richiedere presso la Segreteria Organizzativa del Premio.
Le organizzazioni potranno presentare la propria candidatura solo per una delle categorie del Premio.
Saranno ammesse solo le Schede di partecipazione pervenute alla Segreteria Organizzativa del Premio Carte, entro e non oltre, la data del 15 luglio.
Per informazioni Symbola: tel. 06 45430941 premiocarte@symbola.net c.a. Mariangela Cassano
PREMIO
Il bando prevede l’attribuzione di premi non in denaro. I premi consistono in un'onorificenza simbolica di eccellenza realizzata per l’occasione.
Ai vincitori verrà garantita la visibilità attraverso:
1. La pubblicazione di una pagina di presentazione sui siti www.symbola.net e www.comieco.org;
2. Una campagna stampa sui siti e le riviste di settore.