Torino, via libera alla nuova viabilità del centro
La Giunta comunale ha approvato una serie di interventi previsti dal Piano del Traffico. Entro l'estate verranno eliminati quasi 500 parcheggi in superficie e create nuove piste ciclabili. In via Po corsia riservata ai mezzi pubblici. Sarà estesa l'area pedonale di via Amendola e riqualificata piazza Cln. Ecco i progetti
05 June, 2008
L'estate porterà con sè una serie di cambiamenti per la viabilità del centro di Torino. Sono stati infatti approvati dalla Giunta comunale una serie di interventi in attuazione del Petac (Piano Esecutivo del Traffico per l'Area Centrale).
I provvedimenti prevedono l'eliminazione della sosta su un lato di alcune vie e la creazione di piste ciclabili. Gli interventi, che verranno realizzati progressivamente partendo dall'asse Est-Ovest, riguardano via Arcivescovado, via Cavour, Giolitti, Principe Amedeo e Verdi. E' inoltre prevista l'istituzione di una corsia riservata ai mezzi pubblici in via Po (al centro della carreggiata, resa possibile anche qui dall'eliminazione dei parcheggi), il ripristino del divieto di sosta in via Roma e l'ampliamento dell'area pedonale di via Amendola tra via Arcivescovado e via Frola.
Nel complesso il piano del Comune prevede l'eliminazione di 496 posti auto in superficie, la realizzazione di 2,8 km di piste ciclabili, 700 metri di nuove corsie riservate ai mezzi pubblici e quasi 7 mila m2 di nuove aree pedonali.