La fabbrica del riciclo
apre i battenti al pubblico "La Fabbrica del Riciclo" di Genova. Mobili e oggetti provenienti dalla raccolta ingombranti e ricondizionati dagli operatori AMIU saranno esposti e messi in vendita sabato 7 giugno
06 June, 2008
La "Fabbrica del Riciclo", in via Greto di Cornigliano 10, nel quartiere di Genova Campi riapre i battenti SABATO 7 GIUGNO 2008 dalle ore 9 alle ore 13.
Lo spazio è gestito da Amiu Genova S.p.A, con la collaborazione del Comitato Provinciale di Genova UNICEF.
Presso la "Fabbrica del Riciclo" sono esposti mobili e oggetti (provenienti dalla raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio, dalle tre Isole Ecologiche cittadine e dal servizio di ritiro ingombranti mobile Ecovan) che sono stati recuperati e risistemati da operatori AMIU.
I cittadini potranno acquisire gli oggetti esposti (singoli pezzi o lotti) in cambio di un´offerta economica libera (sulla base di un valore minimo già prefissato) da destinare a iniziative promosse dall´Unicef come "Uniti per i bambini, Uniti contro l´AIDS". Ogni oggetto è identificato da un bollino colorato che indica un valore di base, che varia a seconda del colore.
Lo spazio espositivo è stato realizzato con il contributo del GAL Appennino Ligure, European Wast Management e Interreg IIIC. Nella "Fabbrica del riciclo" oltre ai numerosi oggetti recuperati c´è un "modello d´abito" realizzato con materiale di riciclo della Scuola Duchessa di Galliera, la "Pigotta del Riciclo".dell´Istituto Artistico Barabino Klee. Due giovani della Facoltà di architettura di Genova hanno presentato la "Rototanica": uno strumento che semplifica il trasporto dell´acqua nei paesi più poveri del mondo realizzato con materiale di riciclo.
Grazie alla collaborazione con CONAI (Consorzio nazionale imballaggi), COREVE (Consorzio nazionale recupero vetro), COREPLA (Consorzio nazionale recupero degli imballaggi plastica), COMIECO (Consorzio nazionale recupero e riciclo imballi a base cellulosica), CIAL (Consorzio nazionale imballaggi di alluminio), RILEGNO (Consorzio nazionale recupero e riciclaggio imballaggi in leggo), CNA (Consorzio Nazionale Acciaio) e alcuni produttori italiani specializzati è stato allestito un "Angolo del rifatto". Testimonianza tangibile del destino che hanno i materiali quando vengono differenziati e trasformati in oggetti di uso quotidiano.
E´ presente, in mostra momentanea, anche l´opera d´arte "M3" dell´artista francese Nordine Sajot avuta in gentile concessione dalla Saint Gobain Vetri e dal CO.RE.VE.
Vai al sito della "Fabbrica del riciclo"