Rifiuti: la UE rivede la direttiva
Pubblicato il testo approvato da Parlamento Europeo della direttiva rifiuti rivista e corretta. Fra le novità la revisione di alcuni concetti base e l’esplicitazione della gerarchia delle azioni per una corretta gestione dei rifiuti
25 June, 2008
È stata approvata dal Parlamento Europeo il 17 giugno la revisione della direttiva rifiuti.
Il processo di revisione ha toccato alcuni concetti cardine, ed ha esplicitato la gerarchia delle azioni per una corretta gestione dei rifiuti.
L'obiettivo principale di qualsiasi politica in materia di rifiuti dovrebbe essere di ridurre al minimo le conseguenze negative della produzione e della gestione dei rifiuti per la salute umana e l'ambiente si legge fra le considerazioni che hanno portato all’approvazione del nuovo testo.
Ma non solo: Gli Stati membri dovrebbero sostenere l'uso di materiali riciclati (come la carta riciclata) in linea con la gerarchia dei rifiuti e con l'obiettivo di realizzare una società del riciclaggio e non dovrebbero promuovere, laddove possibile, lo smaltimento in discarica o l'incenerimento di detti materiali riciclati
Infine il punto fermo della nuova direttiva: la gerarchia dei rifiuti, ovvero l’ordine corretto delle azioni che garantisce una gestione dei rifiuti virtuosa (art. 4): prevenzione; preparazione per il riutilizzo; riciclaggio; recupero di altro tipo (ad esempio recupero energetico); smaltimento.
Scarica la direttiva europea sui rifiuti