I premi di Conai ai Comuni Ricicloni
Al sud i riconoscimenti del Consorzio Nazionale Imballaggi. Il premio "Start Up" a Belice Ambiente SpA, la menzione speciale "Teniamoli d'occhio" al comune di Salerno
10 July, 2008
CONAI partecipa alla manifestazione dei “Comuni Ricicloni” come testimonianza costante della collaborazione con gli Enti locali, attraverso i quali garantisce la filiera del recupero e del riciclo ed un mercato di sbocco per i rifiuti di imballaggio raccolti.
In oltre dieci anni di attività il Consorzio ha potenziato le attività sul territorio: sono quasi 7.000 i Comuni convenzionati sulla base dell’Accordo nazionale stipulato con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per lo sviluppo della raccolta differenziata degli imballaggi, per un totale di 55 milioni di cittadini serviti. Sono 500 le piattaforme sul territorio per il ritiro e l’avvio a riciclo degli imballaggi secondari e terziari provenienti dalle attività industriali. La raccolta degli imballaggi in convenzione rappresenta il 40% del materiale proveniente della raccolta differenziata complessiva dei Comuni, una quantità che nel 2007 ha raggiunto 3 milioni 500 mila tonnellate.
“La raccolta differenziata degli imballaggi – dichiara Piero Perron, Presidente CONAI – raggiunge risultati non omogenei sul territorio nazionale, con le Regioni del Nord che raggiungono 84,3 kg per abitante raccolti e quelle del Sud che arrivano appena a 28 kg per abitante. Riteniamo quindi fondamentale continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso iniziative come “Comuni Ricicloni”, documentando, anno dopo anno, lo stato dell’arte e la crescita del numero di quei Comuni virtuosi, soprattutto al Sud, che danno un contributo alla sostenibilità nonché all’immagine e alla vocazione turistica del Paese.”
CONAI ha voluto testimoniare l’impegno di due Amministrazioni attraverso premi speciali: il premio “Start up” alla Società Belice Ambiente di Trapani ed una menzione speciale al Comune di Salerno.
Premio “START UP”: Società Belice Ambiente SpA
La società Belice Ambiente SpA, costituita dagli undici Comuni dell’Ambito Territoriale Ottimale ‘Trapani 2’, gestisce il servizio nei Comuni soci, per un totale di 132 mila abitanti. Già nei precedenti anni la società si era impegnata per migliorare i servizi di raccolta differenziata esistenti e dalla seconda metà del 2007 ha avviato un programma per l’introduzione di nuovi servizi di raccolta differenziata integrata.
I risultati raggiunti nei primi Comuni coinvolti sono estremamente positivi: a dicembre 2007 la media di raccolta differenziata si è attestata al 65%, nel solo mese di dicembre sono stati raccolti 13.270 kg di plastica, 51.570 kg di carta e cartone e 50.320 kg di vetro.
L’impegno che ha consentito di raggiungere questi risultati, e che assume un particolare rilievo alla luce del contesto territoriale non privo di criticità, merita il premio “Start Up” che CONAI e Legambiente hanno istituito per le realtà locali che hanno mostrato sensibilità e intraprendenza straordinarie nell’attivazione di servizi efficienti di raccolta differenziata.
Menzione speciale “TENIAMOLI D’OCCHIO!”: Comune di Salerno
Il Comune di Salerno ha collaborato con CONAI alla redazione del piano industriale relativo all’introduzione di un servizio di raccolta differenziata porta a porta che prevede l’utilizzo di sacchi per le frazioni “Multileggero” (plastica, alluminio e acciaio), “Carta e cartone”, “Organico” e indifferenziato, mentre il vetro verrà raccolto con le campane stradali e, limitatamente alle utenze commerciali, con carrellati dedicati.
L’attuazione completa del piano è prevista in 9 mesi durante i quali le 5 aree in cui è stata suddivisa la città saranno attivate progressivamente: la prima area ad essere coinvolta, nella zona orientale della città, raggruppa circa 32.000 abitanti.