Benevento: ‘La formula magica per l’Ambiente’
Il primo appuntamento della campagna di comunicazione realizzata dal Comune, Asia Benevento e CONAI.
23 July, 2008
Si è tenuto, presso il sagrato della parrocchia S. Giuseppe Moscati a Capodimonte, il 1° incontro pubblico del tour nei quartieri cittadini nell’ambito della campagna sulla raccolta differenziata "La formula magica per l'Ambiente", promossa dal Conai (Consorzio nazionale imballaggi).
All’incontro sono intervenuti l’assessore all’Ambiente Enrico Castiello e l’assessore alla Partecipazione Italo Palumbo. Castiello, nel corso del suo intervento, ha illustrato in modo dettagliato la situazione dei rifiuti nella città di Benevento: “Oggi Benevento ha raggiunto il 25% di raccolta differenziata, con un sistema di raccolta stradale. Possiamo ancora migliorare qualitativamente e quantitativamente, riciclando di più ma soprattutto in modo migliore. Il riciclaggio può anche diventare una sorta di “divertimento”. E’ è bello, infatti, scoprire i materiali riciclabili e non richiede un grande impegno da parte dei cittadini. Basta dotarsi di una grande busta, dove raccogliere in casa tutti i materiali riciclabili, come vetro, plastica, alluminio, carta e cartone. Poi, quando si è raccolta una certa quantità di materiale, lo si può conferire separandolo per cassonetto”.
“I cittadini devono diventare vettori di informazioni – ha poi aggiunto Italo Palumbo -, facendosi promotori attivi dell’iniziativa presso i propri amici e conoscenti. L’obiettivo finale della raccolta differenziata è rappresentato dalla salvaguardia dell’ambiente e dal perseguimento di uno sviluppo sostenibile. Ecco perché è molto importante la partecipazione attiva dei cittadini a questa campagna”.