Fotovoltaico sui tetti al posto dell'eternit. Legambiente, AzzeroCo2 e Provincia di Torino firmano il protocollo d’intesa "Torino Provincia Eternit Free"
100 milioni di metri quadrati di eternit sui tetti italiani, di cui 1 milione e 200 mila solo nel Casalese, in Piemonte. Questi i numeri che danno le misure della presenza di eternit in Italia. Dal 2007 si può usufruire degli incentivi statali per la sostituzione dell'amianto con gli impianti fotovoltaici. A Torino, Legambiente, AzzeroCo2 e Provincia di Torino hanno firmato il protocollo d’intesa "Torino Provincia Eternit Free" per accelerare il processo
29 November, 2010
Sostituire i pericolosi tetti in eternit con gli impianti fotovoltaici è l’obiettivo di "Provincia Eternit Free", la campagna di Legambiente e AzzeroCo2 per eliminare l’amianto ancora presente nel territorio, beneficiando degli incentivi speciali introdotti dallo Stato (DM del 19 febbraio 2007 e DM del 6 agosto 2010) che favoriscono la sostituzione con impianti fotovoltaici delle coperture in eternit ad uso civile, agricolo, artigianale o industriale.
Il protocollo d’intesa "Torino Provincia Eternit Free" è stato firmato giovedì 25 novembre da Vanda Bonardo, presidentessa di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta; Annalisa Corrado, direttrice tecnica di AzzeroCo2 e Roberto Ronco, assessore all'Ambiente della Provincia di Torino, nell’ambito del convegno “Verso il 2020: l'energia in Provincia di Torino oltre il Protocollo di Kyoto”, organizzato presso l'Auditorium di Corso Inghilterra 7 a Torino.
"Un progetto di grande concretezza e di straordinaria importanza, considerato il legame virtuoso che viene a crearsi tra la bonifica dell’amianto ancora così tanto presente sulle coperture degli edifici e il contemporaneo sostegno alle energie rinnovabili a basso impatto ambientale - È quanto ha affermato Vanda Bonardo, Presidente Legambiente Piemonte e Valle D'Aosta - L’accordo firmato oggi con la Provincia di Torino ha come finalità principale quella di invitare i Comuni a sensibilizzare i proprietari degli immobili e adoperarsi di concerto con gli altri soggetti competenti per agevolare i percorsi autorizzativi, semplificare le procedure amministrative e garantire tempistiche certe".
I Comuni della Provincia sono così invitati a promuovere la campagna nei propri territori partecipando alle attività di comunicazione e informazione, sensibilizzando i cittadini e le imprese a realizzare interventi volti alla sostituzione dell’eternit con impianti fotovoltaici.
AzzeroCO2, creata da Legambiente, Kyoto Club e dall’Istituto di ricerche Ambiente Italia, è una società che offre ad enti pubblici, imprese e cittadini la possibilità di contribuire attivamente a contrastare i cambiamenti climatici attraverso un percorso di abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra, finanziando la realizzazione degli interventi.
"Con Provincia Eternit Free – spiega Gian Piero Godio, Responsabile settore energia di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta - gli interessati possono beneficiare gratuitamente della bonifica del proprio tetto in eternit e della realizzazione di un impianto fotovoltaico cedendo, per un determinato numero di anni, il diritto di superficie della copertura ad AzzeroCO2, oppure, possono ricevere un supporto qualificato per investire risorse proprie".
La riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra è una priorità per le amministrazioni europee impegnate a dare il contributo per il raggiungimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto. Provincia Eternit Free è un’occasione straordinaria per attivare sul territorio un programma che coniughi la promozione dell’energia solare e la bonifica dell’amianto.
Oltre ad un concreto beneficio economico per le aziende, infatti, la sostituzione dell’eternit apporta indubbi vantaggi per la salute delle persone e per l’ambiente, tra i quali l’eliminazione delle sostanze pericolose contenute nell’amianto e la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, creando un circolo virtuoso tra amministrazioni locali, aziende e cittadini.
“L'adesione alla campagna di un numero sempre crescente di Province nella nostra Regione (hanno già aderito le Province di Vercelli e di Alessandria e sono in fase di definizione anche altre Province) ci motiva ancora di più ad andare avanti con una campagna che è nata per rispondere a più di una esigenza presente sul territorio del nostro Paese: dalla ricerca di stili di vita più sostenibili alla tutela della salute dei cittadini, dalla promozione delle energie rinnovabili allo sviluppo delle imprese locali - conclude Beppe Gamba presidente di AzzeroC02 - . Questa è la nostra sfida: abbiamo tempo fino al 2012 per vincerla insieme”.
Fonte: Legambiente Piemonte