Acquisti verdi, partono i concorsi 2011 promossi dal forum Compraverde – Buygreen
Al via i bandi per tre contest dedicati a pubbliche amministrazioni, imprese ed enti no-profit che abbiano lavorato per promuovere gli acquisti verdi nei rispettivi settori. Il termine per la presentazione delle candidature scade il prossimo 7 settembre
27 June, 2011
Partono i bandi per le edizioni 2011 dei premi promossi dal forum internazionale degli acquisti verdi Compraverde – Buygreen. Tre, in particolare, i concorsi lanciati dalla rete che cerca di diffondere gli acquisti verdi, dedicati a soggetti sia pubblici che privati. Il premio “Compraverde 2011”, ad esempio, si rivolge alle pubbliche amministrazioni «che si sono distinte per aver attivamente contribuito alla diffusione degli acquisti verdi, convinte della forza di questo strumento come mezzo per ridurre gli impatti delle proprie attività sull’ambiente e sulla salute dei cittadini». Le amministrazioni virtuose potranno candidarsi al riconoscimento entro il prossimo 7 settembre, compilando l'apposita domanda di partecipazione (vedi allegati).
Alle mense, pubbliche e private, è invece dedicato il premio “Mensaverde 2011”, che sarà assegnato alle organizzazioni pubbliche che si sono distinte in modo particolare per aver contribuito attivamente alla promozione degli acquisti verdi e del consumo sostenibile nel settore della ristorazione collettiva. Anche in questo caso, il termine per la presentazione delle candidature scade il 7 settembre, mentre c'è una settimana di tempo in più per inviare una relazione che descriva in dettaglio il servizio mensa adottato. Il terzo contest, infine, è dedicato a tutte quelle imprese, piccole, medie e grandi, che abbiano adottato criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientale nel processo di selezione dei propri dei fornitori. Si tratta del premio “Vendor rating sostenibile 2011, termini e modalità di partecipazione sono gli stessi delle categorie precedenti.
Oltre alla targa di merito, ai vincitori di tutte le categorie sarà data la possibilità di esporre per un anno il logo del concorso e di partecipare gratuitamente alla Borsa degli acquisti verdi, che si terrà in occasione del forum Compraverde- Buygreen (Fiera di Cremona, 6-7 ottobre 2011). Inoltre, il forum offrirà ai premiati una fornitura gratuita di oggetti per la comunicazione, gadget e strumenti per l’ufficio in materiale riciclato. Le domande di iscrizione, debitamente compilate, devono essere inviate via fax al numero 049-8726568, oppure via mail all’indirizzo di posta elettronica segreteria@forumcompraverde.it.
Altre informazioni sono disponibili sul sito del forum Compraverde.