A Vercelli piccoli gesti che fanno una grande differenza
Il Covevar ha presentato i risultati dei primi mesi di raccolta differenziata nei comuni del consorzio dopo l'avvio del nuovo sistema di raccolta nel giugno scorso. Il dato medio della raccolta differenziata a livello consortile nel mese di ottobre si è assestato sul 50%
15 December, 2011
Risultati ottimi e in linea con la media regionale. E’ questa l’estrema sintesi dei dati presentati dal Consorzio C.O.VE.VA.R. nella conferenza stampa che si è svolta mercoledì 14 dicembre presso la Sala Giunta del Comune di Vercelli. Il dato medio della raccolta differenziata a livello consortile nel mese di ottobre si è assestato sul 50%, un risultato di valore se si pensa ai dati di raccolta di qualche mese fa e che vedevano il vercellese fanalino di coda delle province piemontesi. Il dato attuale invece è perfettamente in linea con la media della raccolta differenziata regionale, resa nota nei giorni scorsi dall’Osservatorio Regionale dei Rifiuti.
Il risultato, ottenuto soprattutto grazie alla collaborazione dei cittadini e delle amministrazioni, assume ancora più valore se si analizzano i dati dei singoli comuni, che mostrano punte d’eccellenza sia nei piccoli centri, dove alcuni comuni raggiungono l’80%, che nei centri medio-piccoli, con punte del 70% di raccolta differenziata.
I nuovi servizi di raccolta dei rifiuti sull’intero territorio degli 83 Comuni del Consorzio C.O.VE.VA.R. sono gestiti dal maggio scorso da Aimeri Ambiente, Ederambiente ed Atena. Il nuovo sistema di raccolta è stato avviato a giugno con tempistiche differenti nei diversi lotti in cui è stato suddiviso il territorio provinciale. L’avvio dei nuovi servizi di igiene urbana è stato affiancato dalla campagna informativa “Un piccolo gesto può fare tanta differenza”, realizzata dalla cooperativa E.R.I.C.A. e condotta in tutto il territorio con mailing, affissioni, punti informativi e numerosi incontri pubblici che hanno reso la comunicazione il più capillare possibile.
Per ulteriori informazioni è a disposizione dei cittadini il numero verde: 800.057.577, oltre al sito www.covevar.it.