Area C, la vigilia: "2 mesi di tempo per regolarizzare gli spostamenti"
Palazzo Marino conferma la disponibilità a modifiche e aggiustamenti al termine della sperimentazione ma precisa Pisapia ospite della trasmissione Che tempo che fa: "Indietro non si torna, l'Area C convincerà i milanesi. Il traffico diminuirà del 30%". E intanto scatta il piano anti ingorghi lungo i Bastioni. La rassegna del 15.01.2012
15 January, 2012
Sabato 14 gennaio il Sindaco Giuliano Pisapia, ospite della trasmissione Che tempo che fa, ha ribadito la posizione di Palazzo Marino sulla sperimentazione Area C che partirà lunedì 16 gennaio: "Non torniamo indietro, come sindaco ho prima di tutto il dovere di proteggere la salute dei miei cittadini, cittadini che oltretutto si sono espressi a favore del provvedimento con il voto dei referendum".
Interpellato sulla possibilità che il traffico non diminuisca affatto, ma si sposti semplicemente dalla Cerchia dei Bastioni alle zone limitrofe, Pisapia ha risposto citando gli studi eseguiti dagli esperti di mobilità interpellati dal Comune (Amat) che prevedono invece una riduzione del traffico del 30%.
Che durante i primi giorni di Area C il traffico lungo la Cerchia aumenti è comunque molto probabile: ecco perché il Comune ha dato l'ordine ai vigili urbani di raddoppiare i controlli, per evitare che vengano occupati abusivamente i parcheggi dei residenti e per prevenire gli ingorghi. Anche i tempi dei semafori verranno ritoccati, proprio per rendere il traffico più scorrevole.
"Come per tutte le novità, ci vorrà un periodo di adattamento - ha precisato il Sindaco - ed è per questo che abbiamo lasciato ai cittadini due mesi di possibilità per regolarizzare la propria posizione".
Insomma, l'inizio di Area C potrà non essere facile ed è possibile che dopo i primi sei mesi di sperimentazione qualcosa vada aggiustato, ma le proteste non fermeranno il progetto. "E' come per il fumo - ha concluso il Sindaco - vi ricordate cosa voleva dire entrare in un cinema a film già cominciato? Era una nube di tabacco, che oggi sarebbe impensabile. Eppure quando si cominciò a parlare di vietare il fumo nei locali tutti dissero che era impossibile".
La rassegna stampa del 15.01.2012
Domani l'esordio di Area C. Pisapia: "Convincerà tutti" - da La Repubblica del 15.01.2012